23/02/2012 Alle 17:51:10
Windows Phone
Visto che la mia ragazza ha un telefono con WP7 Mango, con precisione LG Optimus 7 ho potuto verificare con mano i pro e i contro di questo SO:


Contro 

Personalizzazioni:

   Di personalizzazioni di windows phone non ne vuole sentire parlare, sopratutto se confrontato con android, le tiles (le piastrelle del SO), non si possono modificare se no di colore, o scaricando app a pagamento, lo sfondo si può scegliere tra chiaro e scuro, le suonerie si possono creare dagli mp3, o da app presenti nello store ma il tutto è abbastanza lavorioso, i vari avvisi di sistema sono quelli, tanti ma quelli, se ti piaccono bene altrimenti te li fai piacere....


Multitasking

  Windows phone, ha un multitasking che è una via di mezzo tra quello di IOS, iphone, (che congela le applicazioni) e quello di Android (dove le applicazioni girano realmente in background), wp7 mango congela le applicazione ma permette agli sviluppatori di avviare un thread (un attività), in background (processo che sottostà ad alcuni limiti imposti dal sistema operativo). Il sistema di android è forse il più "difficile" da gestire per l'utente, però è anche l'unico che permette di usare in maniera reale più processi su un cellulare.

Marketplace

  Applicazioni ci sono e tante, ma di qualità e gratis veramente poche, anche le applicazioni più diffuse come whatsapp non sono ancora state sviluppate dai vari programmatori al livello della concorezza, c'è da evidenziare però che negli ultimi mesi vi sono stati molti upgrade di queste app, è possibile che a breve vi sia un'allineamento con IOS e Android


Poca liberta di configurazione

  Il sistema è stato costruito sullo stile IOS, poche libertà per l'utente, il wifi si spegne quando il telefono va in standby, nel 99% dei casi questa è una buona pratica, ma se io non voglio perchè non posso mettere il telefono in standby con il wifi accesso mentre esegue il download di un file?.... Ios e windows phone in questo si assomigliano e molto, propongono una soluzione che può essere considerata ottimale nella maggior parte dei casi ma non lasciano la libertà all'utente, per Ios esiste un applicazione che risolve questo problema, anche se dopo aver fatto il Jailbreak (con relativi problemi d garanzia), per windows phone ad oggi (che io sappia), non vi è sistema, con android esce di fabbrica con la possibilità di impostarlo come vuoi.......  

Mappe

  Di defualt le mappe di windows phone sono quelle di bing, (è comunque possibile installare un'applicazione con le mappe di google), le mappe di bing negli usa sono sicuramente ben fatte, forse anche superiori a quelle di google, ma in europa c'è ancora molto da lavorare sopratutto su i punti di interesse.

Notifiche
   Le notifiche mi sembrano abbastanza rallentate.

Bug
 Vi è un bug abbastanza stupido, se io setto la videocamera a mio piacimento, una volta abbandonato l'applicazione le impostazioni si perdono e le devo reimpostare di nuovo.......

I Pro


Interfaccia 

  L'interfaccia metro può piacere o meno, però è veramente semplice da usare, è tutto a partota di due click, dopo un pò di utilizzo da l'impressione di essere banale, ma questo lo vedo come un punto di forza, hai sempre tutto il sistema sottocontrollo.


Velocità

  Lg optimus 7 ha processore ad un solo nucleo e a un 1ghz e il sistema corre velocissimo, nessuna latenza nel lancio di applicazioni o uso dei menu, superiore anche ad IOS, Android in questo è la pecora nera ma le "politiche" di multitasking incidono molto in questo.

EMail
  La gestione delle mail di windows phone è la migliore che si può trovare su un cellulare,  veloce ben fatta, ovviamente perfettamente integrabile a microsoft Exchange.

Integrazione Office
   Prodotto dalla stessa microsoft l’integrazione con office e office 365 è perfetta e imparagonabile (ovviamente) con gli altri OS.
 
Integrazione con SocialNetwork

  Se vi piace chattare con facebook, msn, postare in twitter questo sistema è perfetto, grazie all’integrazione tra le chat e i contatti del telefono il tutto sotto un'unica tile.

Cloud

  Per quanto riguarda il cloud microsoft ha fatto un bel lavoro, a condizione di sposare integralmente i suoi servizi web. Contatti su windows live, skydrive con storage sul web (25Gb!) , calendario di hotmail, foto su windows live foto ecc. Rispetto ad Iphone vi sono dei vantaggi come lo storage più grande e l'integrazione con un servizio online di posta e calendario, ma il difetto di non fare il backup su cloud di tutto il sistema. Il mondo android è un'altra cosa, difficilmente confrontabile, sicuramente meno immediato ma più flessibile.

Marketplace

  Marketplace che era presente nei contro è presente anche nei pro, se è vero che non vi sono moltissime applicazioni di qualità, quelle presenti sono ben realizzate, l'imposizione in stile apple per il market genera applicazioni che si integrano alla perfezione con il sistema, il tutto a discapito della libertà dello svilopputore.


Un nota veloce sull'hardware del telefono, il rapporto qualità prezzo,è il più alto in circolazione, non vi è un telefono sotto i 200 euro con queste caratteristiche, processore da 1 ghz, 512 mbyte di ram,16 gbyte di memoria, risoluzione 800x480, display 3.8 pollici,fotocamere da 5 Mpixel con flash led, Gps,  materiali di costruzione sono alluminio e plastica, il telefono da un idea di robustezza e anche il peso non è male.

Nel MWC 2012 di Barcellona sarà presentato Tango, l’aggiornamento di Windows phone che andrà ad aggiornare tutti i dispositivi presenti sul mercato (anche in questo windows phone,assomiglia più a IOS, l’aggiornamento dei dispositivi spetta a microsoft e non al costruttore, mentre su Android l’aggiornamento spetta al costruttore del cellulare che molte volte non ha interesse ad aggiornarti il dispositivo…).
 
Giudizio finale? Windows phone è un buon sistema, per chi vuole un cellulare per i social network o per il lavoro, non è adatto a smanettoni o a chi desidera la ultima app del mercato.  Il confronto con gli altri due SO è difficile da fare, in quanto l’hardware del telefono incide molto. I telefoni top di gamma sono Iphone per IOS, Galaxy Nexus per Andorid, Htc Titanum per windows, di questi tre la scelta va inevitabilmente per i primi due, il nexus per l’utente più smaliziato l’iphone per gli altri, ma si tratta di telefoni con valore superiore ad i 600 euro (htc titanium a dire il vero si può trovare sui 500 euro), prezzi non certo accessibili a tutti, nel segmento di mercato dei telefoni dai 200 euro, invece windows phone può trovare i suoi spazzi,  spazzi lasciati dall’assenza di IOS, e dalla presenze di terminali android con versione del sistema operativo non aggiornate.

by Gabellini Sauro | Commenti (0)
Link | categoria:Tecnologia
Pagina senza titolo