26/10/2011 Alle 09:30:52
300.000 persone sfrattate
I Liberali difendono l'inviduo,il liberale dice che l'economia si regola da sola, mentre il vaticano dice che la situazione economica è estremamente pericolosa... I liberali sono solitamente credeneti e che mi credete o no hanno un buon motivo per esserlo : San Matteo : a chi ha sarà dato e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. Al servo inutile caccialo di casa, ieri Le Monde titolava 300.000 persone sfrattate dalle banche.
by Gabellini Sauro | Commenti (0)
Link | categoria:Politica
19/10/2011 Alle 09:40:12
della crisi
Siamo a raccogliere i pezzi di un treno lanciato ad alta velocità contro un muro, un sistema economico che si basava sulla fiducia, sull'idea che la banca al lato di casa prendeva il nostro stipendio e la nostra pensione appena versato e in 10 minuti lo investita in titoli di una banca del michigan e che questi titoli erano non solo sicuri ma anche molto remunerativi. Tutto funzionava a perfezione fino a che ci scambiamo pezzi di carta gli possiamo dare il valore che vogliamo, quando questi devo trasformarsi in beni diventa un problema e infatti così è stato. Caduta del prezzo degli immobili negli usa, i prestiti non potevano essere coperti con la vendita delle case e il castello di carte e azioni è caduto. La banca vicino casa si è trovata a non possedere più il tuo stipendio ma ad avere un debito con te, ha iniziato ad avere paura e ha smesso di investire in titoli non sicuri, buttandosi in quegli investimenti che danno più sicurezza, ora titoli di paesi economicamente stabili, vedi germania, tutto il sistema che funzionava con la fiducia si è volatilizzato, tutti hanno paura gli imprenditori non ricevo più credito e non riesco a portare avanti i loro progetti, le famiglie accedono con più difficoltà a mutui e a prestiti, il sistema quindi vive solo con la liquidità che viene immessa nel mercato, poca perchè i più preferiscono tenerla al sicuro in attesa di momenti migliori, l'economica si blocca. I governi non sanno cosa fare,nella loro testa vi è una sola soluzione dare soldi alle banche perchè possa tornare la fiducia, ma si sà in economia come in amore la fiducia si conquista con il tempo, mentre basta un secondo per perderla, e così i mercati anche aiutati con fondi pubblici stentano a ripartire. Gli investimenti si accentrano la dove c'è una fiducia completa, paesi periferici come il nostro vengono visti come poco sicuri, e quindi i soldi si spostano su lidi più sicuri come Germania, Regno Unito ecc. L'uscita da questa spirale di poca fiducia, non consumo, meno fiducia, è difficile da immaginare nel breve termine, mi domando invece perchè i governi non attuano obbligando chi ha liquidità a immetterla nel mercato(ad esempio obbligo di aver un pannello solare per chì ha una casa grande più di x mq o obbligare la grande distribuzione a fornire servizi per facilitare lo smaltimento di rifiuti ecc), obbligare a immettere nel mercato la liquidità chi la tiene nel portafogli è l'unico sistema per far girare l'economia e successivamente creare fiducia.
by Gabellini Sauro | Commenti (0)
Link | categoria:Politica
06/10/2011 Alle 13:50:06
Buon riposo Steve

Erano gli anni d'oro dell'informatica, era quel sogno fatto di silicio e codice binario, erano anni dove i computer erano il rock and roll. Nei garage degli stati uniti ragazzi non ancora ventenni sognavano con queste macchine capaci di obbedire ai loro ordini, era la conquista dell'west,era il nuovo allunaggio, era la nuova scoperta dell' America. E' in uno di questi garage che il visionario Steve Jobs, e il tecnico, l'hacker Steve Wozniak costruirono il primo Apple della storia, il sogno del personal computer, negli stessi anni altri giovani con gli stessi sogni fondarono società come microsoft. La storia di questi pionieri è come la storia dei Cristoforo Colombo, dei Marco Polo dei Neil Armstrong, dentro queste storie vi è un comun denominatore positivo, il sogno, l'esser capaci di pensare a quello che sembra irraggiungibile, alcuni ne hanno fatto un business altri un ideale, non riesco a non citare la scomparsa prematura Phillip Katz uomo che ha inventato e regalato al mondo il celebre pk zip o Timothy "Tim" John Berners-Lee che inventò e regalò l' HTML al mondo. Jobs è stato un grande imprenditore, geniale, e la storia lo ricorderà come uno dei più grandi imprenditori dell' IT, così lo ricorderò. Buon riposo Steve, appassionato imprenditore di questa cosa fantastica che sono i circuiti integrati programmabili.

by Gabellini Sauro | Commenti (0)
Link | categoria:Tecnologia
Pagina senza titolo